Esame IEP 30/01/2020

Parte Excel (1h)

  • ESERCIZIO GDoc  Apritelo in google drive e fate File->Salva una copia (se non funziona copiate le celle e incollatele in un nuovo spreadsheet)
  • SOLUZIONE

Si vuole organizzare una vacanza tra 6 amici, calcolando i costi per ciascun partecipante. La vacanza avrà 4 tappe da visitare (Parigi, Nizza, Barcellona, Tunisi), più la tappa per il ritorno, che sarà Milano. In ogni tappa ci sarà un numero variabile di pernottamenti.

Partecipanti: Ogni partecipante visita tutte le tappe, e ha a disposizione un budget massimo che può spendere. Il costo di quanto spende è determinato dal totale delle spese trasporti più il totale dei pernottamenti. Viene indicata la data di nascita perchè necessaria quando si effettuano le prenotazioni dei biglietti e perchè può permettere di ottenere sconti per i trasporti. Si assume che l’età dei partecipanti sia calcolata al momento dell’acquisto dei biglietti. ATTENZIONE: Durante l’esame, la data di acquisto dei biglietti è stata calcolata con la funzione NOW( ), ma se si vuole ripetere l’esercizio bisognerà usare al suo posto la funzione DATE(2020;01;30)
Viene anche indicata la data di scadenza del passaporto, che dovrà essere posteriore alla data dell’ultimo giorno di viaggio a Tunisi.

Trasporti: Per ogni tappa, viene indicato il mezzo di trasporto con cui vi si arriva (aereo, treno o nave), il prezzo del trasporto a persona, ed il prezzo scontato del 20% valido solo per i partecipanti con meno di 28 anni d’età. Lo sconto si assume essere sempre del 20% indipendentemente dal mezzo di trasporto usato.

Alloggio: Per ogni tappa, viene indicato il tipo di alloggio (ostello, albergo, BnB), e il costo del pernottamento a notte a persona. Per gli alloggi non sono previsti sconti.

Per capire cosa si vuole ottenere, guarda le immagini sotto e leggere le colonne CONSEGNA

IMPORTANTE: devi inserire nelle celle coi bordi viola le formule che lo calcolano, NON limitarti a scrivere  un numero !!!

IMPORTANTE: negli spreadsheet impostati in italiano,  se scrivi    0.6   con il punto è DIVERSO che scrivere   0,6 con la virgola   !!  Solo quelli con la virgola sono considerati numeri !

CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

Come consegnare:

  • Quando avete finito, condividetelo con la  david.leoni@unitn.it e passate alla cattedra per controllare che tutti i file siano inviati correttamente
  • DOPO aver finito l’esame e intanto che aspettate la verifica dei file, provate l’ebbrezza di essere veri hacker e andate su  geekprank.com/hacker  :  una volta sul sito, cliccate e continuate a pigiare tasti a caso, qualcosa succederà 😉