Guide di informatica

Introduzione

L’informatica lega oramai tutte le discipline, da quelle scientifiche fino alle umanistiche, perciò merita di essere insegnata a buon diritto sia nelle scuole che all’università.

Nel mio piccolo, ho scritto materiale didattico in più occasioni, che riporto qui. I temi sono vari, dalla programmazione all’uso creativo del mezzo informatico in genere.

Il materiale è distribuito con licenza Creative Commons CC-BY , quindi è liberamente riusabile e modificabile, basta citare la fonte.

Guide per universitari

SoftPython: Corso introduttivo per analisi e pulizia dati con Python
– Sito in italiano: it.softpython.org PDF (1000 pagine): scarica
– Sito in inglese: en.softpython.org PDF (1000 pagine): scarica

Sperimentazioni:
– seminari con studenti da tutte le facoltà triennale area STEM Università di Trento (due edizioni AA 2017/18)
– studenti triennale Sociologia e summerschool data science Università di Trento (cinque edizioni 2018-2022)
– Summercamp data science per ragazzi delle superiori (due edizioni 2018 e 2019)

Scientific Programming Lab: programmazione Python (inglese)
– Sito: sciprog.davidleoni.it
– PDF (400 pagine): scarica
Sperimentato nei corsi:
– AA 20/21, 19/20, 18/19, master Data Science Università di Trento
– AA 16/17 ,  17/18 master Quantitative Computational Biology modulo algoritmi (inglese) – Università di Trento

Informatica di base: Pensiero computazionale, fogli di calcolo Google Spreadsheet, Internet & Privacy, Lavoro di gruppo)
– Sito: davidleoni.it/iep
Sperimentato al modulo Informatica @Educazione Professionale (AA 18/19, 19/20, 20/21, 21/22) Università di Ferrara / sede Rovereto

Guide pulizia e strutturazione dati:

Visual Functional Programming (slides): davidleoni.it/vfp

Git versioning (slides in inglese): davidleoni.it/git1

Guide per ragazzi

Le guide seguenti in italiano sono principalmente rivolte a ragazzini elementari / medie. Sono state sperimentate nei laboratori di CoderDojo Trento e nelle scuole trentine con l’associazione  CoderDolomiti .

I tutorial sono spesso pensati per principianti assoluti, e possono andare bene dalla quinta elementare in su. Ma se siete adulti, vanno bene lo stesso! Come ho visto in più occasioni, non si smette mai di imparare: l’importante per me è stimolare la motivazione personale e abilitare il lettore a creare rapidamente qualcosa di soddisfacente nell’arco di un paio d’ore.

Programmazione con linguaggi visuali

Guide in italiano per l’ottimo Scratch :

Guide in italiano per Snap:

Realizzazione siti internet

  • Come realizzare il primo sito web con Trinket (online) o Chrome DevTools (offline), in italiano: coderdojotrento.it/web1

Geografia collaborative online

La geografica collaborativa online con strumenti come OpenStreetMap (una mappa di tutto il globo realizzata da volontari) e CrowdMap è molto utile in ambito scolastico perchè lega bene l’informatica e l’uso consapevole della rete alla conoscenza del territorio.

Guide in italiano:

Guide in inglese:

  • OpenStreetMap e CrowdMap in English, presentato alle medie Bronzetti (IC Trento 3)
    coderdolomiti.it/ams

Robotica educativa

mBot

mBlock

  • Internet of Things in mBlock: bit.ly/pon20iot
  • Illuminiamoci in mBlock e Google Science Journal:

Robot Edison