Esame IEP 24/01/2019

Educazione Professionale – Università di Ferrara
Sede Rovereto – Laurea Triennale II anno
Mod 3 – INF/01 – ABILITA’ STRUMENTALI E FORMATIVE

Parte Scratch (1h)

Per l’esame miglioreremo il progetto  di Regina cominciato l’altra volta. Quindi valgono le considerazioni viste nelle slide Il Mondo di Regina

Per iniziare:

  • IMPORTANTE:  fate un REMIX del progetto Regina visto l’altra volta, e chiamatelo con il precedente nome aggiungendo v2 (esempio: Madre natura v2). 
  • Raccogliete il REMIX nella galleria Esame IEP 24/01/2019
  • Mandate alla mail david.leoni@unitn.it il link al vostro account Scratch (es: https://scratch.mit.edu/users/DavidLeoni/) (o i vostri multipli account se avete perso password .. ) mettendo nella mail il vostro nome cognome e matricola

Come procedere:

  • Se l’altra volta avete usato delle domande con risposta  testuale (considerate che per la paziente è difficile scrivere sul tablet), questa volta usate sprite SI/NO come in questo semplice esempio che potete liberamente prendere e modificare
  • Per chi ha scelto il tema della puntura, ricordate che è la cosa più odiata in assoluto (a chi è che piacciono le punture?). Quindi cercate di proporla in termini epici, tipo potrebbe essere un sacrificio da fare per il bene della galassia …
  • lasciate tempo per leggere tra un messaggio e l’altro

Avete poco tempo, perciò assicuratevi di fare un progetto con un minimo di senso compiuto:

  • definite bene l’obiettivo all’inizio che deve essere il più semplice possibile, lavorate per mezz’ora, se non ci riuscite fate qualcosa di più semplice. Io preferisco poco fatto bene che tanto che non funziona
  • Nel caso non venisse fuori un progetto a posto, nella valutazione terrò comunque conto di altri lavori che avete nei vostri account

Per differenze tra Scratch 3 e Scratch 2, vedere qua

Parte Excel (1h)

Proveremo a fare un foglio per pesare voti in un quiz, con diverse domande. Le domande hanno già una risposta, pertanto non serve rispondere ! Il lavoro da fare è trovare le formule che calcolano il punteggio.   Si vuole ottenere un foglio come il seguente:

CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

Domande e punteggi. Il quiz è diviso in sezioni. Ogni sezione ha delle domande. Ogni domanda ha un formato previsto per la risposta, che può essere ‘y/n’ , numerica con limiti (0-24). Per ogni domanda, si vuole assegnare un punteggio, che può essere compreso tra 0 a 1.  A seconda del formato della risposta, ci saranno diversi criteri per assegnare il punteggio. Esempi:
– se la risposta è di tipo y/n e la risposta corretta è y, si può assegnare il punteggio 1 se si risponde y e il punteggio 0 se si risponde n.
– se la risposta è >= 0 e si vuole dare un punteggio inversamente proporzionale al numero (tipo la domanda Quanti virus hai nel computer?), si può calcolare il punteggio come 1/risposta, stando attenti al caso particolare di quando si risponde con 0 (perchè?)
– se la risposta varia da 0 a 24 e si vuole che a 24 corrisponda il punteggio massimo, si può dividere il valore della risposta per 24. 

IMPORTANTE: per ogni domanda, devi inserire nella cella del punteggio le formule che lo calcolano, NON limitarti a scrivere  un numero !!!

IMPORTANTE: negli spreadsheet,  se scrivi    “1”   con le virgolette è DIVERSO che scrivere     1    !!  Il primo è considerato testo, il secondo un numero !!

IMPORTANTE: negli spreadsheet impostati in italiano,  se scrivi    0.6   con il punto è DIVERSO che scrivere   0,6 con la virgola   !!  Solo quelli con la virgola sono considerati numeri !

Sezioni: Per semplicità, abbiamo imposto che all’interno di una sezione la risposta giusta sia sempre la stessa, quindi la risposta giusta:
– nella Sezione A  è sempre y
– nella Sezione B è sempre n
– nella Sezione C è un numero >= 0, più basso è più punti si prendono
– nella Sezione D è un numero >= 0, più alto è più punti si prendono

Totali: In alto, dovrai calcolare il totale pesato del punteggio di ogni sezione. Pesato significa che tipicamente chi fa quiz può decidere che alcune sezioni sono più difficili e altre più facili. Per tenere conto di questo fatto, quando si calcola il totale di una sezione si può moltiplicare quel totale per un peso. Per esempio, se si reputa la Sezione A più facile della Sezione B, si può assegnare alla Sezione A un peso di 0,2  e alla Sezione B un peso di 0,4

Come consegnare:

  • Quando avete finito, mandatemelo alla mail  david.leoni@unitn.it e passate alla cattedra per controllare che tutti i file siano inviati correttamente
  • DOPO aver finito l’esame e intanto che aspettate la verifica dei file, provate l’ebbrezza di essere veri hacker e andate su  geekprank.com/hacker  :  una volta sul sito, cliccate e continuate a pigiare tasti a caso, qualcosa succederà 😉