Esame IEP 21/02/2019

Educazione Professionale – Università di Ferrara
Sede Rovereto – Laurea Triennale II anno
Mod 3 – INF/01 – ABILITA’ STRUMENTALI E FORMATIVE

Parte Scratch (1h)

Per l’esame creeremo una scena presa dal modo di Regina. Per lo più valgono le considerazioni viste nelle slide , ma bisognerà mettere elementi dal seguente testo:

Quindi nella scena mettete:

  • regina che ultima il settimo castello, perchè deve superare delle fantomatiche ‘prove’
  • gli operatori e assistenti domiciliari provvederanno a tener lontano i vicini ritenuti molesti
  • lasciamo perdere la chiesa e i funerali di stato …
  • in una scena successiva, mettere vicini che se ne vanno via suonando i tamburi
  • Mettete almeno un elemento di interattività, per es Domanda SI / NO cliccabili per chiedere a Regina se intende mandare via i vicini molesti, se risponde NO ci penseranno gli operatori (in modo gentile)

Per iniziare:

Come procedere:

  • Se l’altra volta avete usato delle domande con risposta  testuale (considerate che per la paziente è difficile scrivere sul tablet), questa volta usate sprite SI/NO come in questo semplice esempio che potete liberamente prendere e modificare
  • Se volete parlare del tema della puntura, ricordate che è la cosa più odiata in assoluto (a chi è che piacciono le punture?). Quindi cercate di proporla in termini epici, tipo potrebbe essere un sacrificio da fare per il bene della galassia …
  • lasciate tempo per leggere tra un messaggio e l’altro

Avete poco tempo, perciò assicuratevi di fare un progetto con un minimo di senso compiuto:

  • definite bene l’obiettivo all’inizio che deve essere il più semplice possibile, lavorate per mezz’ora, se non ci riuscite fate qualcosa di più semplice. Io preferisco poco fatto bene che tanto che non funziona
  • Nel caso non venisse fuori un progetto a posto, nella valutazione terrò comunque conto di altri lavori che avete nei vostri account

Per differenze tra Scratch 2 e Scratch 3, vedere qua

Parte Excel (1h)

Il Centro Anziani dispone di una sala che adibisce a varie attività (laboratorio, sostegno, formazione e amministrazione). Ogni attività dura due ore. Al Centro lavorano 5 operatori (Laura, Marco, Giovanna, Andrea e Sara) che sono allocati alle varie attività secondo certi criteri. Quando un’operatore svolge un’attività, una ‘x’ viene messa nella sua cella corrispondente nella tabella. Se non svolge l’attività, non si mette niente

Per capire cosa si vuole ottenere, guardare le immagini sotto e leggere le colonne CONSEGNA

IMPORTANTE: devi inserire nelle celle coi bordi viola le formule che lo calcolano, NON limitarti a scrivere  un numero !!!

IMPORTANTE: negli spreadsheet,  se scrivi    “1”   con le virgolette è DIVERSO che scrivere     1    !!  Il primo è considerato testo, il secondo un numero !!

IMPORTANTE: negli spreadsheet impostati in italiano,  se scrivi    0.6   con il punto è DIVERSO che scrivere   0,6 con la virgola   !!  Solo quelli con la virgola sono considerati numeri !

CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE:

Come consegnare:

  • Quando avete finito, mandatemelo alla mail  david.leoni@unitn.it e passate alla cattedra per controllare che tutti i file siano inviati correttamente
  • DOPO aver finito l’esame e intanto che aspettate la verifica dei file, provate l’ebbrezza di essere veri hacker e andate su  geekprank.com/hacker  :  una volta sul sito, cliccate e continuate a pigiare tasti a caso, qualcosa succederà 😉

Leave a Reply